Dopo un lungo inverno, e un periodo altrettanto lungo nel quale non si è sempre potuto circolare liberamente, è tempo che i proprietari di auto si occupino della messa a punto del proprio veicolo e della cura della carrozzeria per affrontare la strada nella bella stagione in tutta tranquillità. Un controllo che non solo aiuterà a migliorare le prestazioni della vettura, ma ne prolungherà anche la vita.
E tu, sei certo che la tua auto sia abbastanza “in forma” da portarti dove vuoi, in modo sicuro ed efficiente? Hai mai pensato a quanto sia importante preservare, ad esempio, la tenuta e la lucentezza della carrozzeria? Probabilmente saprai già che una manutenzione regolare delle condizioni esterne della vettura è importante non solo per ragioni estetiche, ma anche perché alcuni danni – come la ruggine nelle parti nascoste - potrebbero compromettere la funzionalità e la sicurezza di marcia. Comincia allora con un lavaggio completo dell’auto e segui alcuni consigli per godere di una carrozzeria che supera la prova del tempo.
I suggerimenti per una carrozzeria perfetta
- Prima di tutto, scegli le giuste condizioni, e l’ombra, per pulire la carrozzeria della tua auto. Non lavarla se è stata esposta al sole a lungo e se il cofano motore è molto caldo: puoi lasciare aloni e rischiare di danneggiarla.
- Il lavaggio è consigliato due volte al mese. Quello a mano vale lo sforzo, a condizione che utilizzi prodotti per la pulizia non aggressivi e biodegradabili, come shampoo specifici per auto e una spugna o un panno pulito e morbido.
- Insapona l’auto il più rapidamente possibile e risciacquala altrettanto velocemente per lasciare il meno possibile i detergenti a contatto con la vernice.
- Per asciugare la vettura puoi usare dei panni puliti in microfibra o di pelle sintetica. Parti dall’alto, dal tetto.
- Terminato lavaggio e asciugatura, usa la cera un paio di volte all’anno per mantenere la carrozzeria della tua auto bella e lucente. Aiuterà a proteggere la vernice e anche a coprire piccoli graffi e ammaccature.
- Già che ci sei, potresti applicare un po’ di lucido alle ruote, possibilmente senza coloranti e a base d’acqua o fatto in casa con acqua distillata e zucchero, per restituire brillantezza anche alle gomme.
- Ricorda di fare attenzione agli agenti che inavvertitamente vengono a contatto con la carrozzeria, come resina, polvere, escrementi di volatili: sono corrosivi e possono danneggiare in modo significativo la vernice. In questi casi, assicurati di lavare la tua auto prima possibile.
- Se vivi vicino al mare, in una zona ad alta umidità, la tua auto sarà suscettibile alla ruggine che può accumularsi gradualmente, anche nei più piccoli angoli e fessure. L’applicazione di un agente antiruggine sulla tua auto e sul suo sottoscocca la proteggerà.
Fonte: UnipolSai

